IDP in the Cloud è il servizio di Identity as a Service per le organizzazioni della community GARR, conforme alle specifiche della Federazione IDEM e dell'Interfederazione eduGAIN.
Per attivare il servizio Idp in the Cloud contattare il servizio IDEM all'indirizzo idem-help@garr.it
Il tuo account Idp in the Cloud ti permette di accedere a tutte le risorse federate regitrate nella Federazione IDEM (Risorse IDEM) e a tutte le risorse nell'interfederazione eduGAIN.
Nota Bene: L'accesso agli utenti finali può essere soggetto alla sottoscrizione di accordi o contratti tra il proprio ente di afferenza ed il fornitore della risorsa. Per sapere se è stato sottoscritto un accordo per l'accesso ad una specifica risorsa rivolgersi all'amministratore dell'Identity Provider del proprio ente. Consulta la pagina Servizi di Identità IDEM per l'elenco dei contatti.
Il secondo fattore (tramite Codice TOTP via APP o Codice OTP via Email) puo' essere abilitato durante l'attivazione del proprio account.
Certo, il secondo fattore puo' essere abilitato all'interno della gestione del proprio account. Basterà spostarsi sulla pagina Gestione Account e cliccare su Azioni ed infine su Richiesta Secondo Fattore di Autenticazione
NB: Per poter attivare il secondo fattore 'OTP via email' è necessario fornire una email differente da quella utilizzata per accedere al servizio.
Se non si dispone più l'accesso alla propria app di autenticazione o alla propria email secondaria, si può richiedere la cancellazione del codice OTP al proprio IdP Admin. Dopo la cancellazione, il secondo fattore tramite Codice OTP potrà essere abilitato all'interno della gestione del proprio account. Basterà spostarsi sulla pagina Gestione Account e cliccare su Azioni ed infine su Richiesta Secondo Fattore di Autenticazione
Certo, è possibile richiedere l'attivazione di più tipologie di secondo fattore di autenticazione, ma si potrà avere solo un secondo fattore attivo per tipologia.
Un amministratore del tuo istituto di afferenza ha inserito il tuoi dati nella piattaforma. Se sei un ricercatore, l'amministratore ha ricevuto i dati direttamente dal WorkFlow della Ricerca. Se fai parte del personale di un istituto, l'amministratore è il referente per l'Identity Provider del tuo istituto di afferenza.
Per poter attivare il proprio account, basta seguire il collegamento contenuto nel messaggio di attivazione ricevuto e procedere alla creazione di una nuova password.