Guida per gli amministratori
Istruzioni per gli admin
Creazione Nuovi Account
La creazione di nuovi account (Staff o Ricercatore) può avvenire in due modalità:
- Tramite FORM:
Spostarsi sulla pagina Lista Utenti e dal menù
Azioni selezionare una delle seguenti azioni:
- Inserisci Utente Staff
- Inserisci Ricercatore WorkFlow
- Tramite caricamento di un file CSV:
Spostarsi sulla pagina Lista Utenti e dal menù
Azioni selezionare:
Nota Bene:
- All'interno della pagina Importa Utenti da CSV
sarà possibile scaricare il modello CSV da utilizzare.
- La creazione degli utenti produce l'invio di una mail agli utenti inseriti per l'attivazione dei loro nuovi account.
Gestione degli account
Per gestire l'account di un utente del proprio istituto,
spostarsi sulla pagina Lista Utenti e cliccare su Dettagli
Stati Utente e Tempistiche
L'account di un utente può trovarsi in uno dei seguenti Stati Utente:
- Non attivo
- Attivo
- Bloccato
- Scaduto
- Non valido
- Password reset
Se entro 3 mesi dalla creazione l'account non viene attivato, viene eliminato automaticamente (con notifica all'amministratore).
Un account non più presente all'interno del Workflow della Ricerca entra nello stato 'Non valido'.
Passati 6 mesi dall'entrata nello stato 'Non valido', l'account viene eliminato.
Dopo 15 giorni dalla data di scadenza di un account, questo passa nello stato 'Non valido'.
Passati 6 mesi dall'entrata nello stato 'Non valido', l'account viene eliminato.
Azioni massive sugli Account
Parallelamente alla gestione del singolo account utente,
è possibile effettuare azioni massive che coinvolgono tutti gli account utente in base al ruolo ricoperto all'interno dell'istituto.
Le azioni disponibili all'interno del menù Azioni della pagina Lista Utenti sono:
- Verifica Utenti su WorkFlow della Ricerca
, che permette di effettuare un controllo di tutti gli utenti Ricercatori all'interno del WorkFlow della Ricerca.
- Se un utente scaduto è presente nel WorkFlow della Ricerca, esso sarà marcato come 'Attivo'.
- Se un utente attivo non è presente nel WorkFlow della Ricerca, esso sarà marcato come 'Non valido'.
- Gestisci Entitlements Utenti
, che permette di aggiungere o eliminare un determinato valore dell'attributo eduPersonEntitlement a tutti gli utenti (Staff/Ricercatori) del proprio istituto.
Se un valore specifico dell'attributo eduPersonEntitlement non è presente nella lista, scrivere a
idpcloud-service@garr.it
- Contatta Utenti
, che permette di inviare una notifica via email a tutti gli utenti del proprio istituto.
Nota Bene: Questa funzione non può essere utilizzata per scambio di mail con singoli utenti.
Scarica CSV Utenti
È possibile scaricare un file CSV contenente i dati di tutti gli utenti del proprio istituto. Per far ciò,
spostarsi sulla pagina Lista Utenti e dal menù
Azioni, selezionare Scarica CSV.